Ecco tutte le indicazioni sui dividendi 2021 (relativi ai bilanci 2020) che saranno distribuiti nel corso dellesercizio dalle principali società di Borsa Italiana.

dividendi-2020-tutti-titoli-listinoEcco tutte le indicazioni sui dividendi 2021 che saranno distribuiti nel corso dellesercizio dalle principali società di Borsa Italiana. Le cedole sono relative ai bilanci dellanno precedente, il 2020.

Di seguito i link alle tabelle delle cedole 2021 di tutti i titoli quotati a Piazza Affari, divise per panieri o in ordine alfabetico. Nei prospetti sono indicati lentità del dividendo, la data di stacco e di pagamento e lammontare assegnato lanno precedente.

Si tratta di una rubrica da monitorare giornalmente in quanto le tabelle saranno aggiornate non appena le società comunicheranno le varie proposte di dividendo.

Le tabelle dei dividendi 2021

I dividendi 2021 del FTSEMib

Tutte le cedole dellindice principale di Borsa Italiana

I dividendi 2021 del Ftse All-Share (lettere A - B)

Tutte le cedole delle società che iniziano con la lettera A e B, da Acea a Brunello Cucinelli.

I dividendi 2021 del Ftse All-Share (lettere C - F)

Tutte le cedole delle società che iniziano con la lettera C, D, E e F, da Cairo Communication a Fullsix.

I dividendi 2021 del Ftse All-Share (lettere G - O)

Tutte le cedole delle società che iniziano con la lettera G, H, I, J, K, L, M, N e O, da GabettiPS a OVS.

I dividendi 2021 del Ftse All-Share (lettere P - Z)

Tutte le cedole delle società che iniziano con la lettera P, Q, R, S, T, U, V, W, X, Y e Z, da Panariagroup a Zucchi.

I dividendi 2021 delle azioni di risparmio

Tutte le cedole dei titoli di risparmio quotati a Piazza Affari.

Ma come incassare i dividendi 2021?

Come incassare i dividendi 2021 delle società di Piazza Affari? Importante ricordare che il diritto a incassare il dividendo matura se e solo se si possiede lazione nel giorno in cui il titolo stacca la cedola. Una data proposta allassemblea dei soci - al pari della somma del dividendo - dal consiglio di amministrazione della società nel momento in cui i conti dellintero esercizio sono approvati dal board. Che a sua volta gli azionisti devono confermare.

Quindi:

  • si ha diritto a incassare il dividendo se si vende il titolo nel giorno stesso dello stacco? Sì, in quanto nello stesso giorno il titolo quoterà già ex dividendo e loperazione risulta neutrale;
  • si ha diritto a incassare il dividendo se si vende il titolo il giorno precedente allo stacco? No, non si avrà diritto ad alcuna cedola;
  • si ha diritto a incassare il dividendo se si compra il titolo nel giorno allo stacco? Anche in questo caso la riposta è no.

Facciamo un esempio di stacco dei dividendi

Loperazione di stacco di un dividendo è semplice ma con alcune peculiarità da conoscere. Vediamola con un esempio numerico.

Supponiamo che un titolo stacchi il suo dividendo lunedì 24 maggio 2021 e che la cedola sia pari a 0,2 euro per azione. Il titolo in questione ha chiuso la seduta precedente (di venerdì 21 maggio 2021) con una quotazione di 20 euro (con un rendimento da dividendo, ossia il dividend yield, dell1%).

Allapertura della seduta di lunedì 24 maggio 2021 le contrattazioni del titolo che ha staccato la cedola partiranno da un prezzo di 19,8 euro, pari alla differenza tra il prezzo della chiusura precedente e il dividendo staccato. Questo vuol dire che chi acquista il titolo nel giorno dello stacco del dividendo non ha diritto a ricevere il dividendo, altrimenti loperazione non sarebbe più neutrale.

Nel giorno di pagamento, infine, lazionista riceve materialmente i soldi. Solitamente il giorno del pagamento è fissato 2 giorni dopo. Nel caso del nostro esempio mercoledì 26 maggio 2021.

Video - Dividendi, cosa sono e come funziona lo stacco:

I dividendi degli anni precedenti

Di seguito le pagine contenenti le tabelle dei dividendi degli anni scorsi. Da consultare per apprezzare levoluzione delle cedole dei titoli di proprio interesse.

I dividendi 2020 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2019

I dividendi 2019 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2018

I dividendi 2018 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2017

I dividendi 2017 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2016

I dividendi 2016 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2015

I dividendi 2015 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2014

I dividendi 2014 di Piazza Affari

I dividendi di fine 2013

I dividendi 2013 di Piazza Affari

Domande e risposte sui dividendi

Cosa sono i dividendi?

I dividendi sono una parte degli utili di una società che viene distribuita ai soci.

Quando si matura il diritto a incassare un dividendo?

Il diritto a incassare il dividendo matura se e solo se si possiede lazione nel giorno in cui il titolo stacca la cedola.

Se si acquista il titolo nel giorno stesso dello stacco si ha diritto a incassare il dividendo?

No, non si ha diritto a ricevere il dividendo, altrimenti loperazione non sarebbe più neutrale.

Cosa succede al prezzo del titolo nel giorno dello stacco del dividendo?

Il titolo tratterà con un prezzo che incorpora lo stacco della cedola. Se il venerdì prima quotava 10 euro e il lunedì stacca un dividendo di un euro, il giorno dello stacco quoterà 9 euro

Quanto vengono pagati materialmente i dividendi?

Solitamente un paio di giorni dopo il giorno dello stacco.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Say hello

Find us at the office

Schwede- Busard street no. 40, 77937 Riyadh, Saudi Arabia

Give us a ring

Smith Waltimyer
+86 488 682 876
Mon - Fri, 10:00-17:00

Join us