Azioni Fincantieri: conviene puntare sulla compagnia italiana?

width=300

Le azioni Fincantieri suscitano un notevole interesse da parte degli investitori del nostro paese. Nata nel 1959 a Roma, la Fincantieri rappresenta, infatti, uno dei più importanti complessi cantieristici navali presenti in Europa. Un sistema davvero importante e controllato, per una quota del 71,6% dalla Fintecna Spa, una finanziaria che fa capo al Ministero delle Finanze.

Le azioni della compagnia hanno registrato delle significative variazioni al rialzo negli ultimi tre mesi, un trend che ha portato il loro valore dallo 0,56 del mese di febbraio all’attuale 0,91. Una serie di variazioni positive che si confermano anche su base annuale. Basti pensare che ai principi di maggio del 2016 il valore delle azioni Fincantieri era di 0,35 euro. Insomma un andamento al rialzo alla luce dei risultati ottenuti dalla compagnia negli ultimi mesi. Ma come si muoveranno le quotazioni nel prossimo futuro? Si continuerà a registrare un rialzo o si assisterà ad un cambiamento di rotta?

Azioni Fincantieri: le ultime notizie dalla Borsa

La compagnia è fortemente interessata all’acquisto di un’altra importante realtà del settore operante all’estero: la Stx France. Si tratta di un’azienda che gestisce, nel paese transalpino, due importanti cantieri. L’acquisizione da parte di Fincantieri rappresenterebbe un passo importante per il bilancio aziendale consentendo alla compagnia di entrare anche nel settore della costruzione delle navi da crociera, oltre ad essere uno stimolo per le azioni che potrebbero continuare a crescere anche nel prossimo futuro.

La notizia è stata diffusa inizialmente dalla stampa francese che ha riportato delle notizie non ufficiali provenienti dagli uffici del Ministero dell’Economia francese che, tra l’altro, detiene una quota importate della compagnia. Le trattative sono già avviate, ma di certo non esiste ancora alcun tipo di elemento concreto. Insomma si tratta di un aspetto da prendere ancora con le giuste cautele.

E’ sicuro al 100%, invece, il nuovo piano aziendale di Fincantieri annunciato dall’amministratore delegato Giuseppe Bono che ha reso noto l’intenzione di rafforzare il comparto della cantieristica navale, compreso il settore della difesa. Si tratterebbe, anche in questo caso, di una scelta molto importante per la compagnia che, in questo modo, sarebbe in grado di competere con le realtà più importanti del settore.

I prossimi obbiettivi di Fincantieri

Solo alcuni giorni fa la compagnia ha annunciato di voler intraprendere dei percorsi di sostegno alle famiglie dei dipendenti. Si tratta di un progetto importante e finalizzato alla formazione dei figli dei lavoratori dei vari cantieri. A tutto ciò si aggiunge un’altra forma di assistenza dedicata alle famiglie: la possibilità di ottenere dei mutui a tasso agevolato. Si tratta di elementi previsti già nel contratto integrativo sottoscritto tra le parti il 24 giugno ed orienta l’attività della compagnia al modello partecipativo attraverso un percorso importante e che mostrerà la solidità della compagnia agli occhi degli investitori italiani e stranieri.

A ciò aggiungiamo la partecipazione della compagnia alla selezione per la realizzazione di nove nuove fregate per il governo australiano. Anche in questo caso si tratta di un progetto che, qualora andasse in porto, consentirà alla compagnia di aumentare gli investimenti con ricadute positive sul valore delle azioni Fincantieri. 

Azioni Fincantieri: comprare o aspettare?

Comprare le azioni Fincantieri potrebbe rappresentare un investimento azzeccato per il trend che, secondo gli analisti, molto probabilmente continuerà ad essere oggetto di una crescita costante. La solidità della compagnia è comunque sotto gli occhi di tutti e le possibilità di guadagno, a breve e medio periodo, sono davvero interessanti per gli investitori. Naturalmente sarà il successo degli obbiettivi che la compagnia si è posta in questi mesi a determinare l’andamento delle quotazioni.

Insomma, come accade sempre per chi intende investire in azioni, è utile valutare bene le notizie che riguardano compagnia ed agire di conseguenza.

Say hello

Find us at the office

Schwede- Busard street no. 40, 77937 Riyadh, Saudi Arabia

Give us a ring

Smith Waltimyer
+86 488 682 876
Mon - Fri, 10:00-17:00

Join us